• Iscrizione al Ruolo dei conducenti Taxi e autonoleggio

 

Notizie utili per l'iscrizione, e per l'esame, al Ruolo dei Conducenti del servizio taxi e del servizio autonoleggio con conducente.


Prossimo esame:

mercoledì 13 dicembre 2017

iscrizioni entro il 28 novembre 2017


L'iscrizione all'esame

L'importo dei diritti amministrativi per il sostenimento degli esami è stato determinato in 100 euro (delibera di giunta provinciale n. 22 del 03.10.2008). I candidati potranno versare tale importo su:

  • c/c postale n. 42447748
  • intestato a: PROVINCIA DI BERGAMO - SERVIZIO TRASPORTI PUBBLICI 
  • causale: "Diritti amministrativi per esame ruoli”

Il candidato interessato all'esame dovrà compilare e sottoscrivere la domanda d'iscrizione, sulla quale andrà apposta una marca da bollo da 16,00 euro.

Alla consegna di tale domanda compilata dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  1. carta d'identità in corso di validità (originale + una fotocopia);
  2. patente in corso di validità (originale + una fotocopia);
  3. certificato di abilitazione professionale - C.A.P. (originale + una fotocopia);
  4. titolo di studio, o autocertificazione, comprovante l'assolvimento dell'obbligo scolastico (licenza di terza media, o comunque almeno otto anni consecutivi di scuola anche senza il conseguimento del diploma) (originale + una fotocopia);
  5. attestazione di versamento di Euro 100,00 sul c/c postale n. 42447748 intestato a: PROVINCIA DI BERGAMO - SERVIZIO TRASPORTI PUBBLICI - specificando la causale: "Diritti amministrativi per esame ruoli”.

La documentazione sopra citata andrà inviata tramite raccomandata A.R. o PEC o depositata direttamente all’Agenzia del TPL del Bacino di Bergamo in Via T.Tasso 8 (vedi mappa) - 24121 Bergamo.
Ogni domanda avrà valore per l'iscrizione a ruolo per la sola Provincia di Bergamo e per una sola sezione (autovetture, natanti, ecc.), fatta salva la possibilità di presentare successiva istanza per altra sezione e/o ad altra Provincia.

La preparazione dell'esame

L’Agenzia del TPL del Bacino di Bergamo mette a disposizione il materiale utile per la preparazione all'esame, vale a dire:

  1. copia della Legge 15 gennaio 1992 n. 21
  2. copia della Legge Regionale 14 luglio 2009 n. 11, entrambe relative all'istituzione del ruolo dei conducenti taxi e noleggio
  3. copia della normativa comunale taxi
  4. copia della normativa comunale sul noleggio
  5. elenco dei capoluoghi della Lombardia e dei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti
  6. elenco delle Autostrade, Strade Statali e Provinciali con l'indicazione delle principali località attraversate
  7. luoghi di interesse della Città di Bergamo
  8. elenco degli argomenti di geografia della Regione Lombardia oggetto d'esame.

L'esame

L'esame consiste in una prova scritta ed un esame orale.

La prova scritta è articolata in n.16 domande come di seguito ripartite:

  • n.12 quiz a risposta preordinata con tre opzioni, di cui una sola corretta, sui seguenti argomenti:
    • 1) Geografia della Regione Lombardia, 2) Legislazione nazionale e regionale, 3) Regolamento comunale
  • n.4 domande con opzione di risposta "vero/falso” su una tra le lingue straniere ufficiali più diffuse nell'Unione Europea (inglese, francese, tedesco e spagnolo).
    • La lingua della prova sarà scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda di ammissione all'esame.

Per superare lo scritto il candidato dovrà rispondere esattamente ad almeno dieci domande sulle sedici previste, tenendo conto che dovranno essere ripartite con almeno due risposte esatte per ciascuno dei quattro argomenti dell'esame, più altre due risposte esatte.

Per ciò che concerne lo studio della geografia, il candidato dovrà conoscere la geografia della Lombardia, con particolare riferimento alla viabilità principale, cioè: strade Statali, Autostrade, e per ciò che concerne le Autostrade e le Strade Statali l'elenco di quelle che interessano la Lombardia con le principali località attraversate.

L'orale consiste nella conoscenza degli elementi di toponomastica del Comune di Bergamo (vie, strade, piazze, luoghi di interesse culturale, artistico, storico, sanitario, amministrativo).

Il tempo a disposizione è di trenta minuti, non sono ammesse correzioni né consultazione di testi, né, tantomeno, consultazioni con gli altri candidati a pena di espulsione dalla prova. L'omessa risposta ovvero la correzione equivalgono ad errore. Il superamento della prova scritta implicherà il passaggio all'orale, che si terrà subito dopo. La lista dei candidati ammessi all'orale sarà resa nota dalla Commissione appena terminata la correzione degli scritti. La Commissione, al termine dell'orale, redigerà la lista dei candidati idonei e agli stessi consegnerà eventuale richiesta di produzione della documentazione definitiva attestante il possesso dei titoli. Documentazione che dovrà essere prodotta entro il termine perentorio di 180 giorni.

Il candidato che non dovesse superare la prova scritta sarà riconvocato direttamente dalla Commissione, per una sola volta, alla sessione successiva.
In caso di non superamento dell'orale, il candidato sarà riconvocato d'ufficio alla successiva sessione d'esame.
In entrambi i casi, se la prova dovesse risultare negativa, si potrà presentare nuova istanza decorso il termine di 60 giorni.

Iscrizione al ruolo dei conducenti

Il candidato, una volta superato l'esame, dovrà attendere la comunicazione della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura alla quale troverà allegato un bollettino di versamento postale. Una volta effettuato il versamento e aver inoltrato l'attestazione alla Camera di Commercio (largo Belotti, 16 a Bergamo - Ufficio R.E.C. Albi e Ruoli - tel. 035/4225507), otterrà l'iscrizione a ruolo.

Altre informazioni

Il candidato riceverà notizia della propria convocazione all'esame mediante raccomandata A. R. che giungerà al domicilio da esso indicato almeno quindici giorni prima della data fissata.

Informazioni:

Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Via T.Tasso 8 - 24121 Bergamo
Direttore: ing. Emilio Grassi

  • Telefono: 035/387.352 
  • Telefono: 035/387.333 
  • Telefono: 035/387.159
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta elettronica certificata (P.E.C.) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'ufficio riceve da lunedì a venerdì dalle ore 9.00  alle ore 12.00;

Documenti e moduli: 

Moduli per l'iscrizione:

Leggi e regolamenti:

Documenti utili: