Le attività dell'Agenzia riprendono in sede

Bergamo, 1 luglio 2020

Si informa che le attività dell'Agenzia riprendono in sede dopo l'attività svolta in smartworking dal 9 marzo a causa dell'emergenza sanitaria.

Per l'accesso agli uffici è comunque necessaria la prenotazione

  • tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • telefonando al 035.387709
  • contattando direttamente 
    • Claudia Cavagna
      • cell. 338 7212602
      • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Fabio Marchetti 
      • cell. 335 7427543
      • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Indagine sulla mobilità degli Studenti

Bergamo, 25 giugno 2020

Nell’ambito dei lavori di preparazione del servizio di trasporto Pubblico Locale per l’anno scolastico 2020-2021, il Gruppo di Lavoro congiunto Scuole-TPL ha promosso la diffusione di due questionari per intercettare le preoccupazioni e le problematiche prodotte dall’Emergenza Sanitaria Covid-19 sul sistema di trasporto.

Sono state predisposte due campagne di indagini:

  1. un questionario distribuito fra gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado della Provincia di Bergamo;
  2. un questionario messo a disposizione degli studenti del Terzo anno delle Scuole Secondarie Inferiori, con lo scopo di intercettare il fabbisogno dei nuovi iscritti agli Istituti superiori di secondo grado.

I questionari sono stati diffusi anche con il prezioso aiuto dei Dirigenti Scolastici, delle Associazioni dei Genitori, oltre che dalle Aziende e dall’Agenzia stessa.

L’emergenza sanitaria in atto e le incertezze conseguenti, condizionano la scelta del mezzo di trasporto previsto a settembre:

·         La certezza dell’utilizzo del trasporto pubblico è dichiarata solo dal 68,8% degli studenti, con un calo del 19,5% rispetto alla modalità utilizzata in precedenza, malgrado il 2,4% di nuovi passeggeri acquisiti;

·         Le modalità di trasporto “privato” (auto, moto, bici, etc.) si incrementano passando dall’11,7 % al 14,4%, includendo un 5% di “ex passeggeri” del TPL che hanno dichiarato di non utilizzarlo più in futuro;

 

·         Il dato di maggiore interesse riguarda la fascia di incerti che rappresenta il 16,8% degli studenti, in gran parte fra i passeggeri del trasporto pubblico (15,5%).

I risultati sono presentati nel seguente report:

Indagine sulla mobilità degli Studenti del bacino di Bergamo - Elaborazione dei questionariIndagine sulla mobilità degli Studenti del bacino di Bergamo - Elaborazione dei questionari

 

Rimborsi degli Abbonamenti: aggiornamento

Bergamo, 1 giugno 2020

il rimborso degli abbonamenti è stato regolanto all'interno del Decreto Legge n°34 del 19.05.2020 che all'art.215 dispone:

1. In caso di mancata utilizzazione, in conseguenza delle misure di contenimento previste ........, di titoli di viaggio, ivi compresi gli abbonamenti, le aziende erogatrici di servizi di trasporto ferroviario ovvero di servizi di trasporto pubblico locale procedono nei confronti aventi diritto al rimborso, optando per una delle seguenti modalita':

a) emissione di un voucher di importo pari all'ammontare del titolo di viaggio, ivi compreso l'abbonamento, da utilizzare entro un anno dall'emissione;

b) prolungamento della durata dell'abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne e' stato possibile l'utilizzo.

2. Ai fini dell'erogazione del rimborso, gli aventi diritto comunicano al vettore il ricorrere delle situazioni di cui al medesimo comma 1, allegando:

a) la documentazione comprovante il possesso del titolo di viaggio di cui al comma 1, in corso di validita' durante il periodo di efficacia dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dall'articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13 o dall'articolo 1 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19;

b) dichiarazione rilasciata ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio in conseguenza dei provvedimenti attuative delle misure di contenimento di cui alla lettera a).

3. Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al comma 2, il vettore procede al rimborso secondo le modalita' di cui al comma 1.

Si attende ora la trasformazione in legge del Decreto emesso.

Le Associazioni delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale (Agens, ANAV, ASSTRA) hanno chiesto maggiori dettagli a Regione Lombardia ed al Ministero dei Trasporti in merito alle modalità di applicazione di questo articolo. 

Due questionari per il TPL di settembre

Bergamo, 24 maggio 2020,

l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 nel prossimo settembre, in presenza della crisi sanitaria prodotta da COVID-19, richiede di definire un modello di servizio per il trasporto pubblico e modelli organizzativi degli Istituti Scolastici che siano coordinati fra loro. 

Il tema è oggetto di analisi all'interno di Tavoli di Lavoro Scuola+TPL avviati nell'ambito delle attività di coordinamento della Prefettura.

Per migliorare il livello informativo necessario, è stato predisposto un questionario per raccogliere indicazioni in merito all’utilizzo del trasporto pubblico per gli studenti degli Istituti Superiori del Bacino di Bergamo.

  • Il questionario è compilabile accedendo al seguente link:

Indagine sulla mobilità degli studenti degli Istituti Superiori della Provincia di Bergamo

 
Una prima elaborazione delle 15.665 risposte raccolte nel periodo dal 25.05.2020 al 08.06.2020 è presentata al seguente link.
 
 
 
 
Dal 4.06.2020 è disponibile anche un questionario per gli studenti delle Scuole Secondarie Inferiori che terminando il proprio ciclo di studi, da settembre frequenterano gli Istututi Superiori.
 
 
La compilazione dei questionari, promossi dalle Aziende di Trasporto e dall'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo, aiuterà le Aziende di Trasporto, in collaborazione con le scuole superiori, a garantire la mobilità degli studenti in sicurezza.
I questionari sono anonimi e richiedono solo pochi minuti.

 

Si invita a dare la massima diffusione all’iniziativa in modo da raccogliere le informazioni utili entro metà giugno.

Rimborsi degli Abbonamenti: Informazioni

Bergamo. 20 aprile 2020.

Nelle ultime settimane sono giunte a questa Agenzia diverse richieste di infomazioni ed alcuni suggerimenti in merito ai rimborsi degli abbonamenti del Trasporto Pubblico Locale.

In proposito si ricorda che le modalità di rimborso degli abbonamenti sono regolate da ciascun’Azienda secondo quanto stabilito nella propria specifica Carta della Mobilità”, scritta secondo le specifiche normative.

Le motivazioni delle richieste di rimborso derivanti dallo stato di emergenza sanitaria in corso, non sono tuttavia direttamente riconducibili alle procedure di rimborso normalmente tracciate, in quanto le cause sono conseguenti alle disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dei mesi di marzo e di aprile 2020, tra cui anche la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la riduzione del servizio di Trasporto Pubblico Locale scolastico.

Per questo, da qualche settimana, è stato sollevato questo tema dalle Agenzie a da altre Organizzazioni presso la Regione Lombardia e da qui verso il Ministero dei Trasporti per trovare una soluzione uniforme a livello nazionale che possa comporre le giuste esigenze dei Passeggeri, superando le diverse procedure e modalità oggi in vigore presso le Aziende e trovando specifiche soluzioni per l'attuale esigenza.

Siamo pertanto in attesa di un provvedimento ministeriale (e/o regionale) che dia indicazioni certe riguardo alla procedura di rimborso degli abbonamenti acquistati dai Passeggeri, ed in particolare dalle Famiglie degli studenti, o ad uneventuale estensione della validità dgli abbonamenti.

Non appena saremo in possesso di informazioni certe, sarà nostra cura ragguagliarVi adeguatamente.

Selezione per i Bandi di Concorso Liv.C e Liv.D

Bergamo, 9 marzo 2020

Si informa che a causa dei DCPM emessi per fare fronte all'emergenza del COVID19, le attività di selezione dei seguenti Concorsi sono posticipate a data da destinarsi. 

Faremo seguito con ulteriori notizie appena sarà possibile sviluppare un programma di selezione.

Concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.6 del 21-1-2020 :

Pubblicazione di due Bandi di Concorso

Bergamo, 21 gennaio 2020

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n.6 del 21-1-2020 sono stati pubblicati seguenti i bandi :

Le  domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 20 febbraio 2020 all'Agenzia per il TPL del Bacino di Bergamo, via T.Tasso n.8, 24121 Bergamo, esclusivamente secondo una delle modalità di seguito indicate (per i dettagli si rimanda ai rispettivi Bandi):

  1. consegna diretta all’Ufficio dell’Agenzia per il TPL del Bacino di Bergamo, sito in via T.Tasso n.8 a Bergamo; 
  2. Tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (la domanda spedita da una casella di posta NON certificata NON sarà presa in considerazione).
  3. Tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

 

Pubblicata la nuova revisione della relazione sui lotti della gara per il Trasporto Pubblico Locale nel Bacino di Bergamo (2)

Bergamo, 30.01.2020

La Relazione illustra “le diverse opzioni di finanziamento e di compensazione considerate e la scelta effettuata” in merito alla definizione dei lotti di gara, prevista dalla delibera ART n. 48/2018, Misura 4, punto 11 (nonché della Misura 6, punto 2) che prevede anche che la Relazione:

  • è “pubblicata sul sito web del soggetto competente e predisposta prima dell’adozione dell’atto amministrativo di individuazione dei lotti da affidare ed, in ogni caso, prima dell’avvio delle procedure di affidamento
  • è “inviata preventivamente all’Autorità ai fini dell’espressione di un parere da rilasciare entro 45 giorni decorsi i quali, in caso di sua mancata emissione, l’atto può procedere il suo iter”.

La prima emissione della Relazione è stata inviata ad ART il 16.12.2019.

A seguito di richieste di integrazioni pervenute da ART è stata emessa la revisione 1 del 31.01.2020. 

I documenti sono disponibili ai seguenti link:

Lettera aperta di tre Agenzie

Bergamo, 11 ottobre 2019

Oggi, le Agenzie di Bergamo, Mantova, Cremona, Milano-Monza-Lodi-Pavia, hanno diffuso una lettera aperta in merito alla situazione del trasporto pubblico locale.

La lettera delle Agenzie

Presentato il nuovo sistema tariffario integrato - STIBM

Bergamo, 23 settembre 2019

diversi i punti esaminati e discussi nel corso dell'oderna seduta della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico, l'8° incontro.

 
schema STIBM

Successivamente al consueto resoconto del servizio dell'anno precedente ed alle prospettive per il 2019-2020, il Direttore ha presentato il futuro Sistema Tariffario Integrato dl Bacino di Mobilità - STIBM, che sostituirà gli attuali sistemi tariffari di Area Urbana ed Interurbana, realizzando così un unico sistema con biglietti integrati fra tutti i modi di trasporto.

I documenti del STIBM presentati sono oggetti di analisi da parte di tutti gli interessati ed entro il 21.10.2019 (nuovo termine posticipato in data 04.10.2019) si potranno inoltrare all'Agenzia osservazioni e suggerimenti.

I documenti presentati all'8° incontro della CLTP sono consultabili al link: 8° CLTP

 

 

Approvato l'adeguamento Tariffario 2019

Bergamo, 18 luglio 2019

La Regione Lombardia, con DGR XI/1840 del 02.07.2019, ha disposto l’applicazione dell’adeguamento tariffario automatico per l’anno 2019, come previsto dalla Legge Regionale 6/2012 e dal relativo "Regolamento Tariffario" del 2014.

L’Agenzia ha pertanto provveduto a calcolare la quota di aumento per il 2019 per i sistemi tariffari di Area Urbana ed Interurbano.

L’Agenzia ha chiesto ai Consorzi di valutare - anche in relazione al valore risultante dell’aumento tariffario automatico - il rinvio al prossimo anno dell’applicazione di tale adeguamento;

  • Consorzi Bergamo Trasporti (BTE, BTO, BTS) hanno risposto positivamente alla richiesta di rinvio e pertanto sul sistema tariffario Interurbano non viene applicato l’aumento automatico delle tariffe nel 2019;
  • ATB Consorzio, avendo rinunciato lo scorso anno all’analogo aumento, non ha accettato la proposta dell’Agenzia e pertanto sul sistema tariffario ATB System dell’Area Urbana viene applicato l’aumento automatico delle tariffe pari a 1,79% che include anche quanto non applicato nel periodo 2015-2018.

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 18.07.2019, si è pertanto deliberato l’adeguamento tariffario automatico sul sistema ATB System con decorrenza il 1.09.2019 - come riportato nelle tabelle seguenti.

 

ATB System Tariffe2019

Treno Bergamo 2019

 

AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA

Pubblicato sull'Albo Pretorio dell'Agenzia l'Avviso di Mobilità Esterna

Leggi tutto: AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA

Proroga dei termini per l'invio dei pareri in merito alla consultazione (ART Del.49/15 mis.2)

Bergamo, 17 maggio 2019

Con riferimento alla Consultazione sui beni strumentali al servizio, avviata con l’incontro del 16.04.2019, si informa che, in relazione alle richieste pervenute, il termine per la presentazione dei pareri in merito alla relazione viene posticipato al 27 maggio 2019.

I documenti sono consultabili a questo link.

SI ricorda che tutti gli interessati possono indirizzare all'Agenzia suggerimenti, indicazioni, proposte e quesiti solo in forma scritta (via PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Pubblicazione documenti per la consultazione (ART Del.49/15 mis.2)

Bergamo, 24 aprile 2019

A seguito della conferenza del 16.04.2019 che ha avviato la procedura di consultazione (ai sensi della Misura 2 dell’Allegato A alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 49 del 17 giugno 2015, relativa ai servizi di trasporto pubblico locale su gomma urbani ed extraurbani per il Bacino di Bergamo), è stata pubblicata sul sito dell'Agenzia la relazione preliminare emessa per la consultazione che, unitamente ai documenti presentati nel corso della conferenza e pubblicati nello stesso giorno, completa gli elementi utili a fornire il quadro dei beni strumentali a tutti gli interessati.

I documenti sono consultabili a questo link.

SI ricorda che tutti gli interessati possono indirizzare all'Agenzia suggerimenti, indicazioni, proposte e quesiti solo in forma scritta (via PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L'Agenzia resta a disposizione per dettagliare gli elementi utili allo scopo.

 

Audizione delle Agenzie presso la "V Commissione Consigliare"

Bergamo, 11 aprile 2019

oggi, si è tenuta l'audizione delle Agenzie per il TPL presso la "V Commissione Consigliare" della Regione Lombardia (Intrastrutture e Trasporti).

Le Agenzie sono state inviate a rapppresentare la situazione del trasportro pubblico locale relativamente a:

  • Risorse a disposizione
  • Gare
  • Bigliettazione elettronica
  • Sistemi tariffari
  • Organici Agenzie
  • alcuni temi specifici per ciascun Bacino.

Per Bergamo si sono inoltre trattate le "Problematiche inerenti al trasporto pubblico scolastico".

Le Agenzie hanno sottolineato come la carenza di risorse e l'incertezza dei contributi disponibili minano il servizio di trasporto pubblico, già vincolato dalle riduzioni subite negli anni precedenti.

La traccia dell'intervento dell'Agenzia di Bergamo è disponibile al seguente link, mentre per consultare tutti gli interventi dell'Audizione sono disponibili sul sito regionale.

 

 

 

Avviso di convocazione della consultazione pubblica (ART Del.49 Mis.2)

Bergamo, 1 aprile 2019

Avviso di convocazione della consultazione pubblica, ai sensi della Misura 2 dell’Allegato A alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 49 del 17 giugno 2015, relativa ai servizi di trasporto pubblico locale su gomma urbani ed extraurbani per il Bacino di Bergamo

L’Agenzia del TPL del Bacino di Bergamo comunica che il giorno 16.04.2019 alle ore 11 presso l’Auditorium della Provincia di Bergamo in Via Sora 4 (piano terra), 24121 Bergamo, è convocata la consultazione pubblica per l'individuazione dei beni essenziali e indispensabili per lo svolgimento del servizio e delle modalità di successiva messa a disposizione dell'affidatario, ai sensi della Deliberazione Autorità per la Regolazione dei Trasporti n. 49/2015 (Misura 2), le cui prescrizioni e le cui finalità si intendono integralmente richiamate, per i servizi del Bacino di Bergamo relativo ai servizi urbani ed extraurbani.

Alla consultazione potranno intervenire tutti i soggetti portatori di interesse in relazione all'oggetto della consultazione stessa.

L’avviso integrale è consultabile al seguente link: Convocazione consultazione pubblica del 16.04.2018

Il presente avviso è pubblicato anche sul Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea,

il Direttore

- Ing. Emilio Grassi -

 

Per gli aggiornamenti del preavviso di informazione si rimanda alla pagina  "Avviso di preinformazione n°306161-2016 - informazioni complementari" 

Isola Bergamasca - il nuovo servizio TPL

Bergamo, 06.09.2018

Si è tenuta ieri sera presso la Sala Civica del Comune di Sotto il Monte Giovanni XIII la presentazione del nuovo servizio di trasporto pubblico locale che verrà attivato nell'Isola Bergamasca dal 12 settembre 2018, con il nuovo orario invernale.

Erano presenti gli Amministratori dei Comuni interessati, i Rappresentanti del Coordinamento dei Comitati Genitori (Coor.Co.Ge), i rappresentanti del Consorzio Bergamo Trasporti e di Autoservizi Locatelli.

La novità interessa 15 Comuni dell'Isola Bergamasca sulle tre direttrici: Bergamo-Villa d'Adda/Calusco, Bergamo-Trezzo e Trezzo-Villa d'Adda per un'offerta di circa 1,2 milioni di bus-km anno.

La nuova rete intende migliorare l’accesso all'interno del territorio e con il capoluogo attraverso:

  • una migliorata integrazione con il Servizio Ferroviario Regionale;
  • un accesso a Bergamo più diretto, attraverso l'Asse Interurbano , servendo anche l'Ospedale;
  • una maggiore regolarità sulle direttrici principali;
  • un maggiore coordinamento fra le linee del settore.

Il nuovo servizio viene effettuato senza modifiche sostanziali alle risorse dedicate, puntando sull’ “effetto rete”, con una attenta progettazione delle singole linee e corse.

La nuova rete è formata da:

  • Le linee di forza Z0 e Z1 che da Bonate Sopra proseguono verso Bergamo tramite l'asse interurbano servendo così anche l'Ospedale:
    • Linea Z0H TREZZO – S. GERVASIO – BOTTANUCO – SUISIO – CHIGNOLO – BONATE
    • Linea Z1H TREZZO – CAPRIATE – GRIGNANO – FILAGO – MADONE – BONATE
  • la nuova Linea di forza A0 che a Bonate Sopra ha corrispondenza con le linee Z0 e Z1 per un accesso integrato alla rete
    • A0 - CALUSCO - PONTE SP
  • Le linee di supporto che estendono l'effetto rete nel territorio:
    • A1 - Villa d’adda – Terno –Presezzo/ponte
    • A2 - Villa d’adda – Calusco
    • Z3 - Calusco - Bottanuco

Per una maggiore descrizione del servizio si rimanda a:

Si raccomanda la massima diffusione delle informazioni fra tutti i Passeggeri interessati.

 

Approvato l'adeguamento tariffario automatico per l’anno 2018

Bergamo, 16 agosto 2018

La Regione Lombardia, con DGR XI/335 del 10.07.2018, ha disposto l’applicazione dell’adeguamento tariffario automatico per l’anno 2018, come previsto dalla Legge Regionale 6/2012 e dal relativo "Regolamento Tariffario" del 2014.

L’Agenzia ha pertanto provveduto a calcolare la quota di aumento per il 2018, cui si aggiungono gli adeguamenti previsti nel periodo 2015-2017 - pari a 0,93% - e rinviati al 2018 dalla precedente Delibera Regionale (DGR X/6861 del 2017).

L’Agenzia ha chiesto ai Consorzi di valutare - anche in relazione al valore risultante dell’aumento tariffario automatico - il rinvio al prossimo anno dell’applicazione di tale adeguamento;

  • ATB Consorzio ha risposto positivamente alla richiesta di rinvio e pertanto sul sistema tariffario ATB SYSTEM non viene applicato l’aumento automatico delle tariffe nel 2018;
  • I Consorzi Bergamo Trasporti (BTE, BTO, BTS) non hanno accettato la proposta dell’Agenzia e pertanto sul sistema tariffario Interurbano viene applicato l’aumento automatico delle tariffe nel 2018, pari all' 1.43%.

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 16.08.2018, si è pertanto deliberato l’adeguamento tariffario automatico sul sistema interurbano con decorrenza il 1.09.2018 - come riportato nelle tabelle seguenti.

Gli aumenti delle tariffe interurbane interessano sostanzialmente alcune fasce tariffari dei biglietti di corsa semplice ed dei settimanali, lasciando invariati gli abbonamenti annuali e mensili, titoli di viaggio utilizzati dalla domanda sistematica penalizzata oggi dai livelli di affollamento presente nelle fasce di punta.

 

Sistema tariffario Interurbano – Tariffe in vigore dal 1 settembre 2018

Tariffa

BIGLIETTO

SETT. 5 GIORNI

SETT. 7 GIORNI

MENSILE

ANNUALE STUDENTI

ANNUALE

Tariffe vigenti (2016)

TARIFFE

dal

1/9/2018

Tariffe vigenti (2016)

TARIFFE

dal

1/9/2018

Tariffe vigenti (2016)

TARIFFE

dal

1/9/2018

Tariffe vigenti (2016)

TARIFFE

dal

1/9/2018

Tariffe vigenti (2016)

TARIFFE

dal

1/9/2018

Tariffe vigenti (2016)

TARIFFE

dal

1/9/2018

A1

1.40

1.40 €

9.00

9.30 €

9.80

10.50 €

34.50

34.50 €

257.00

257.00 €

329.00

329.00 €

A

1.60

1.60 €

10.80

11.00 €

11.70

12.00 €

41.00

41.00 €

308.00

308.00 €

394.00

394.00 €

B

2.20

2.30 €

13.90

14.50 €

15.10

15.50 €

53.00

53.00 €

398.00

398.00 €

509.00

509.00 €

C

2.65

2.80 €

17.00

17.50 €

18.50

19.00 €

65.00

65.00 €

486.00

486.00 €

622.00

622.00 €

D

3.10

3.20 €

19.30

20.50 €

21.00

22.50 €

73.50

73.50 €

550.00

550.00 €

704.00

704.00 €

E

3.80

4.00 €

21.60

23.00 €

23.50

25.00 €

82.00

82.00 €

615.00

615.00 €

790.00

790.00 €

F

4.15

4.30 €

23.50

25.00 €

25.50

26.50 €

89.00

89.00 €

670.00

670.00 €

855.00

855.00 €

G

4.80

4.90 €

26.30

27.50 €

28.60

29.50 €

100.00

100.00 €

750.00

750.00 €

960.00

960.00 €

H

5.65

5.70 €

30.30

30.50 €

32.90

33.50 €

115.00

115.00 €

865.00

865.00 €

1105.00

1 105.00 €

I

6.25

6.30 €

32.50

32.50 €

35.20

35.50 €

123.50

123.50 €

925.00

925.00 €

1184.00

1 184.00 €

L

6.70

6.70 €

32.50

32.50 €

35.20

35.50 €

123.50

123.50 €

925.00

925.00 €

1184.00

1 184.00 €

M

7.20

7.20 €

34.50

34.50 €

37.40

37.50 €

131.00

131.00 €

980.00

980.00 €

1257.00

1 257.00 €

N

7.55

7.50 €

34.50

34.50 €

37.40

37.50 €

131.00

131.00 €

980.00

980.00 €

1257.00

1 257.00 €

O

8.30

8.30 €

36.80

37.00 €

39.90

40.00 €

140.00

140.00 €

1050.00

1 050.00 €

1342.00

1 342.00 €

P

9.00

9.00 €

36.80

37.00 €

39.90

40.00 €

140.00

140.00 €

1050.00

1 050.00 €

1342.00

1 342.00 €

Q

9.45

9.50 €

36.80

37.00 €

39.90

40.00 €

140.00

140.00 €

1050.00

1 050.00 €

1342.00

1 342.00 €

R

10.15

10.50 €

36.80

37.00 €

39.90

40.00 €

140.00

140.00 €

1050.00

1 050.00 €

1342.00

1 342.00 €

S

10.90

11.00 €

36.80

37.00 €

39.90

40.00 €

140.00

140.00 €

1050.00

1 050.00 €

1342.00

1 342.00 €

T

11.40

11.50 €

36.80

37.00 €

39.90

40.00 €

140.00

140.00 €

1050.00

1 050.00 €

1342.00

1 342.00 €

U

12.05

12.00 €

36.80

37.00 €

39.90

40.00 €

140.00

140.00 €

1050.00

1 050.00 €

1342.00

1 342.00 €

 

 

Sistema tariffario Interurbano – Tariffe in vigore dal 1 settembre 2018

 

FUNIVIA

Tariffa

Tariffe vigenti (2016)

TARIFFE

dal

1/9/2018

CS

4.80

4.80 €

CS Rid

3.50

3.50 €

A/R

7.15

7.20 €

A/R Rid

4.60

4.60 €

12 Corse

38.00

38.00 €

MENS fer

63.00

63.00 €

mens+fest

91.00

91.00 €

 

 

Approvato Il Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Bergamo, 4 luglio 2018

L’Assemblea dei Soci tenutasi oggi, 04 luglio 2018, ha approvato la versione finale del “Programma di Bacino del Trasporto Pubblico” (PdB) che, per effetto della Legge Regionale 6/2012:

  • detta le disposizioni in materia di programmazione, regolazione e controllo dei servizi,
  • ridefinisce la rete dei servizi su gomma ed impianti fissi (tramvia, funicolari, funivia),
  • coordina la programmazione regionale e locale del settore.

Si conclude così un’intensa attività avviata nel 2016 attraverso al quale si è programmato il futuro del trasporto pubblico del Bacino. L'attività ha visto numerosi incontri di discussione e di condivisione fra tutti gli Attori interessati, presenti nella Conferenza Locale del Trasporto Pubblico (CLTP) e sul Territorio.

Il PdB delinea il Traporto Pubblico Locale (TPL) dei prossimi anni e costituisce la base tecnica per la messa a gara dei servizi.

Il PdB imposta lo scenario del TPL a cui tendere, ma definisce nel contempo il servizio realisticamente realizzabile con le risorse a disposizione, disegnando le opzioni di sviluppo nel momento in cui potranno essere disponibili ulteriori risorse.

Si traguarda quindi ad una offerta complessiva di circa 25 milioni di vetture-km, partendo da una base di 22 milioni di vetture-km (volume compatibile con le risorse disponibili) e lasciando l’ attivazione progressiva per “pacchetti” di servizio finalizzati a completare l’offerta al momento vincolata dalle risorse disponibili.

Due gli obiettivi che hanno guidato la progettazione del futuro sistema TPL :

  • realizzare un’unica rete di servizi, integrando le reti urbane ed interurbane, i sistemi su gomma ed in sede fissa e adottando un unico sistema tariffario per tutta la rete, servizio ferroviario compreso;
  • creare l’abitudine al trasporto pubblico, offrendo un servizio disponibile su tutto il territorio e per tutti i periodi dell’anno, puntando ad una leggibilità dell’offerta orientata anche alla domanda occasionale.

Ne deriva una rete di Bacino che, strutturata sul Sistema Ferroviario Regionale, dirama verso il territorio 7 linee “RLink”, (linee con standard di qualità definiti a livello regionale) e che rappresentano l’ossatura di un sistema interurbano dotato di 15 linee portanti e 88 linee di adduzione, inclusa la funivia Albino-Selvino, integrate nell’Area Urbana con la Tramvia delle Valli, le due funicolari, 7 linee di forza e 10 linee di supporto.

Il dimensionemento dei servizi ha considerato sia le necessità delle direttrici ad elevata intensità di mobilità, che le cosiddette "aree a domanda debole" per le quali vengono garantiti i livelli di servizio necessarti all'accessibilità dei territori. 

La presenza del biglietto unico integrato garantirà una libera gestione del viaggio attraverso tutti i mezzi disponibili: treno, tram, funivia, funicolari, bus interurbani ed urbani.

L'utilizzo del biglietto integrato, consentirà in Area Urbana di avere a disposizione un doppio livello di servizio: servizi diretti costituiti dalle tratte urbane delle linee interurbane e servizi capillari propri dei servizi di area urbana.

Il biglietto unico integrato, che verrà adottato con il supporto della bigliettazione elettronica, è la base sul quale si sta formulando il nuovo Sistema Tariffario Integrato di Bacino (STIBM), delineato nel PdB ed attualmente in fase di avanzata preparazione.

Il Bando di Gara che rinnoverà i contratti di servizio dal 2019 sarà l’occasione per il rinnovo del parco autobus per:

  • contenere la vita media dei mezzi, per una maggiore garanzia di affidabilità, qualità e comfort del viaggio,
  • ridurre l’impatto ambientale dei mezzi introducendo mezzi a bassa emissione di nuova generazione,
  • adeguare i mezzi agli standard di accessibilità e fruibilità per le Persone a ridotta mobilità,
  • completare la dotazione dei mezzi con le tecnologie più aggiornate: bigliettazione elettronica, monitoraggio, videosorveglianza, avviso ai passeggeri, etc...

I documenti finali del Programma di Bacino sono disponibili sul sito dell’Agenzia.

Da oggi l’attività dell’Agenzia si concentra sulla preparazione del nuovo sistema tariffario integrato (STIBM), sulla preparazione del Bando di Gara per il rinnovo dei Contratti di Servizio e nella successiva attività negoziale, che dovrà concludersi necessariamente nell'estate del 2019, come regolato dalla Legge Regionale n° 6/2012.

Adottato il Programma di Bacino

Bergamo, 22 maggio 2018

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta odierna ha adottato la versione finale del Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale (PdB).

I documenti sono stati immediatamente inoltrati a Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo per il seguito dell'iter approvativo che dovrà concludersi entro fine giugno 2018.

Si compie in questo modo un ulteriore passo verso la gara che avvierà i nuovi Contratti di Servizio, ponendo le basi per un sistema dei trasporti pubblici rinnovato.

E' il risultato di un lungo periodo di lavoro che ha coinvolto l'Agenzia in numerosi incontri di condivisione con gli Enti Locali e le Organizzazioni, Associazioni ed Aziende che partecipano alla Conferenza Locale del Trasporto Pubblico (CLTP), secondo gli indirizzi e lo spirito della Legge Regionale 6/2012.

Con l'occasione si ringraziano tutte le Persone e le Istituzioni che hanno esaminato, condiviso e discusso con l'Agenzia le criticità presenti, le idee, le soluzioni possibili, contribuendo porre le basi per una nuova fase.

Si ricordano di seguito i passi salienti del processo di sviluppo del PdB:

29.07.2016

Assemblea dei Soci

Presa d’atto dell’avvio delle attività e del documento di indirizzo.

30.09.2016

1° CLTP

Discussione del documento “Indirizzi per la definizione del Programma di Bacino”.

ottobre-novembre 2016

Riunioni territoriali per esaminare le criticità di sistema TPL (incontrati Amministratori di 99 Comuni su 242).

01.02.2017

2°CLTP

Presentazione della prima bozza del PdB del TPL

Avvio delle consultazioni con gli Enti sulla prima bozza.

febbraio - marzo 2017

Riunioni territoriali (incontrati Amministratori di 116 Comuni su 242) e consultazioni con i Membri della CLTP (6 incontri settoriali).

03.04.2017

3°CLTP

Resoconto delle indicazioni e dei suggerimenti pervenuti in questa fase di consultazione.

Impostazione della versione finale.

27.04.2017

Assemblea dei Soci

Avanzamento del PdB

Segnalazione della mancata coerenza fra i tempi della LR 6/12 e della LR 35/16.

17.10.2017

Assemblea dei Soci

Informazione sulla nuova programmazione indicata dalla LR 6/2012 per effetto dell’emendamento LR 22/2017.

23.11.2017

4°CLTP

Avanzamento del Programma di Bacino: lavori in corso sulla configurazione dei servizi, I lavori in corso sul STBIM.

29.11.2017

Assembea dei Soci

Informazione sullo stato di avanzamento del PdB.

20.12.2017 e 21.01.2018

Esame congiunto del PdB fra Agenzia e Regione Lombardia.

10.03.2018

 

Pubblicazione della documentazione finale e richiesta osservazioni scritte.

13.03.2018

Assemblea dei Soci

Illustrazione dell’iter approvativo del PdB.

14.03.2018

5°CLTP

Avvio dell’iter approvativo e richiesta osservazioni.

16.04.2018

 

Termine ultimo per ricevere le osservazioni.

17.04.2018 - 15.05.2018

Stesura della versione del PdB per l’approvazione

22.05.2018 Consiglio di Amministrazione Adozione dei documenti finali per l'inoltro ai Soci dell'Agenzia