Molestia verbale 
e Discriminazione
Se succede sai che fare?
se sei vittima
se sei testimone
Allontanati
Spostati in un'altra parte del mezzo, lontano dalla persona che ti sta infastidendo verbalmente. Se possibile cerca di sederti vicino a persone fidate o al/alla conducente;
Chiedi di smettere
Se non puoi allontanarti spiega che vuoi essere lasciata/o in pace. Se la situazione lo consente rispondi in modo determinato facendo capire a chi ti infastidisce l’inappropriatezza del suo  comportamento;
Rimani calma/o
Mantieni la calma, evita di rispondere con insulti o provocazioni, potrebbero peggiorare la situazione. La tua sicurezza e quella di tutti/e è la priorità;
Avvisa l'autista
Avvisa il/la conducente e descrivi i fatti in modo chiaro, provvederà a contattare le autorità competenti e le forze dell'ordine;
Chiedi aiuto
Cerca il contatto con le persone vicine e chiedi aiuto, non isolarti;
Avverti l'autorità
Se la situazione peggiora puoi chiamare le forze dell'ordine al numero 112, fornisci loro una descrizione accurata dell'accaduto e delle persone coinvolte;
Documenta
Se possibile fai foto o video dei fatti in modo discreto senza renderti visibile. Queste prove possono essere utili per denunciare l'accaduto alle autorità;
Racconta l'accaduto
Se l'esperienza ti ha causato stress o disagio cerca supporto psicologico. Parla con amici, familiari o professionisti/e per elaborare l'accaduto e gestire le emozioni;
Conosci i tuoi diritti
Informati sui tuoi diritti e sulle leggi locali contro la discriminazione nel tuo paese. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui decidi di intraprendere azioni legali;
Se qualcuno ti infastidisce verbalmente sui mezzi pubblici  la situazione può essere molto spiacevole, ricorda che nessuno merita di essere discriminato/a e la tua sicurezza e il tuo benessere sono la priorità.
Denunciare l'incidente alle autorità è un passo importante per combattere la discriminazione e garantire che vengano prese misure adeguate.
Non fare finta di niente
Non ignorare l'accaduto. Il tuo supporto e la tua testimonianza potrebbero essere importanti per risolvere la situazione e garantire la sicurezza degli altri/e passeggeri/e;
Chiedi di smettere
Se la situazione lo consente e non pone a rischio alla tua sicurezza prova a inserirti nella conversazione a sostegno della vittima cercando di portare la situazione a toni più ragionevoli;
Rimani calma/o
Evita reazioni impulsive o violente che potrebbero peggiorare la situazione, cerca di rimanere calma/o e controllata/o;
Supporta la vittima
Se la persona oggetto della molestia verbale ha bisogno di supporto, offri il tuo aiuto senza mettere a rischio la vostra sicurezza. Avvicinati alla persona e proponile di spostarsi;
Richiama l'attenzione
Richiama l’attenzione degli altri/e passeggeri/e. Più persone sono informate della situazione, maggiore sarà la probabilità di fermare l'aggressione e proteggere la vittima;
Avvisa l'autista
Informa immediatamente il/la conducente, si occuperà di avvisare le forze dell'ordine;
Avverti le autorità
Se la situazione peggiora puoi chiamare le forze dell'ordine al numero 112, fornisci loro una descrizione accurata dell'accaduto e delle persone coinvolte;
Documenta
Se possibile e in sicurezza, fai foto o video dell'incidente in modo discreto. Queste prove possono essere utili in caso di denuncia dell'accaduto alle autorità;
Se sei testimone di una molestia verbale o discriminatoria su un mezzo pubblico agisci in modo responsabile e cerca di contribuire a creare un ambiente sicuro per tutti i passeggeri e le passeggere. Non affrontare la situazione in modo aggressivo o rischioso. Ricorda che il tuo intervento può fare la differenza e fermare atti discriminatori, contribuendo a creare una comunità più sicura e inclusiva per tutte e tutti.
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