Procedura comparativa selezione OIV MONOCRATICO

Bergamo, 28.05.2021

E' stato dato avvio, tramite avviso pubblico, alla procedura comparativa di selezione da parte di professionisti interessati a ricoprire l’incarico quale componente unico del nucleo di valutazione dell'Agenzia del trasporto pubblico locale del Bacino di Bergamo.

L'Avviso e lo schema di domanda sono pubblicati al seguente link https://www.agenziatplbergamo.it/index.php/in-evidenza/bandi-di-gara/23-bandi-di-gara/bandi-aperti/115-avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-alla-nomina-quale-componente-unico-del-nucleo-di-valutazione-dell-agenzia-per-il-trasporto-pubblico-locale-del-bacino-di-bergamo, oltre che in amministrazione trasparente alla voce "Bandi di gara in corso" e sul Portale della Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica.

I candidati possono presentare la domanda di ammissione alla procedura entro il 15 giugno 2021.

Il responsabile del procedimento è l'Ing. Emilio Grassi, Direttore dell'Agenzia del Trasporto Pubblico locale del bacino di Bergamo.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione delinea gli obiettivi dell’Agenzia per i prossimi anni: scuola, sostenibilità e inclusività i focus per il trasporto pubblico

Bergamo, 24.05.2021

Nella prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione delineati gli obiettivi dell’Agenzia per i prossimi anni: scuola, sostenibilità e inclusività i focus per il trasporto pubblico

 

Il nuovo Consiglio di Amministrazione si è riunito presso la sede dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale il 04.05.2021 e l’obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale e le prospettive future. Tavolo di Coordinamento Scuola e TPL, rinnovo del parco autobus con mezzi a basse emissioni, sicurezza e accessibilità delle fermate, sono stati i temi principali in discussione.

Nell’ultimo anno l’emergenza sanitaria ha dirottato buona parte delle energie dell’Agenzia nella gestione del trasporto scolastico, cercando di far combaciare le esigenze degli utenti e delle scuole con le disposizioni dei vari DPCM in materia di sicurezza anti-COVID dei mezzi di trasporto. I lavori del Tavolo di Coordinamento Prefettizio Scuola e TPL, attivato ai sensi del DPCM 03.12.2020, hanno consentito, già con la ripartenza della didattica in presenza (impostata al 50%) del 25 gennaio 2021, di garantire un’offerta di trasporto con oltre 1300 corse giornaliere aggiuntive a disposizione del trasporto degli studenti e traguardando ad una didattica in presenza del 75% che ha trovato applicazione dal 24.04.2021: sono state così aggiunte altre 80-90 corse giornaliere per considerare l’incremento della domanda prodotta dalle ulteriori libertà di movimento consentite dall’andamento generale della pandemia. L’Agenzia continua il monitoraggio quotidiano delle corse ed il progressivo affinamento del programma di esercizio; importante considerare che questo rafforzamento del servizio ha un costo economico non indifferente (l’Agenzia ha trasmesso alla Regione Lombardia una previsione di spesa pari a 3,64 mln € per il periodo gennaio-giugno 2021).

Un altro tema centrale è il rinnovo del Parco Autobus, da attuarsi secondo un programma di lungo periodo impostato dall’Agenzia nel 2020 e che dà attuazione agli indirizzi in merito stabiliti nel Programma di Bacino (approvato nel luglio 2018 - https://www.agenziatplbergamo.it/index.php/in-evidenza/programma-di-bacino). Grazie ai Programmi di finanziamento - Bandi MATTM (Ministero Ambiente e della Tutela Territorio e Mare, ora Ministero della Transizione Ecologica), MIT (Ministero dei Trasporti) e PSNMS (Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile) – sarà possibile nei prossimi 15 anni procedere alla sostituzione di circa il 60% del parco veicoli circolanti nell’intero bacino bergamasco con nuovi mezzi a basse emissioni. Il numero dei mezzi a basse emissioni che verranno a sostituire i veicoli obsoleti è ragionevolmente destinato ad aumentare nei prossimi 3 quinquenni, a seguito dello sviluppo tecnologico dei mezzi (elettrico, ibrido, idrogeno) e della tendenza alla diminuzione nel tempo dei prezzi unitari, che consentirà di incrementare i quantitativi acquisiti a parità di importi stanziati.

Un tema molto sentito dal nuovo CdA è quello dell’accessibilità del trasporto pubblico da parte delle persone portatrici di disabilità, tema che si sviluppa principalmente su due fronti: l’accessibilità dei mezzi e l’accessibilità delle fermate. Se da un lato l’attuale flotta di autobus è al 90 % attrezzata per accogliere le persone portatrici di disabilità (e con il programma di rinnovo del parco veicoli tale quota salirà a breve al 100%), dall’altro lato l’adeguamento delle fermate è una criticità che per essere affrontata richiede il coinvolgimento degli enti proprietari delle strade. L’agenzia ha avviato nel 2017 il rilievo e la mappatura delle oltre 4300 fermate presenti sul territorio: la mappatura ha rilevato i gradi di accessibilità delle fermate e fornito le prime indicazioni di intervento. Sulla base di questo lavoro verrà sviluppato un piano d’intervento, a partire da un progetto-pilota che gli uffici stanno elaborando su una direttrice significativa del TPL. Il progetto, che ha l’ambizione di costituirsi come best-practice da riproporre sul territorio, avrà come obiettivo la realizzazione dell’accessibilità inclusiva della linea-pilota, accessibilità intesa non solo come garanzia di accesso dalla fermata al mezzo da parte delle persone portatrici di disabilità, ma anche come sicurezza e comfort della fermata e del micro-contesto urbano di riferimento della stessa (anche in una visione di intermodalità, cioè verificando almeno i minimi percorsi confortevoli e accessibili di collegamento tra la fermata e i marciapiedi e i percorsi pedonali principali, i parcheggi, le aree sosta bici).

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione

Bergamo, 14 aprile 2021

Nella seduta odierna, l'Assemblea dei Soci dell'Agenzia ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che resterà in carica per il prossimo triennio, composto da:

  • Angela Ceresoli, Presidente,
  • Massimiliano Russo, Consigliere,
  • Claudio Gandelli, Consigliere,
  • Maria Elisabetta Zappella, Rappresentante Consumatori ed Utenti.

I precedenti Membri hanno terminato il loro secondo mandato e pertanto, a norma di Statuto, non sono più rinnovabili.

L'Assemblea dei Soci ed il Direttore ringraziano i Sig. Gianfranco Manzecchi, Luisa Velardi, Gianpietro Visconti per il grande impegno ed il proficuo lavoro sviluppato in tutta la delicata fase di avvio e nel successivo consolidamento dell’organizzazione e delle competenze dell’Agenzia.

 

Vedi il Verbale dell'Assemblea del 14.04.2012

Le attività dell'Agenzia riprendono in sede

Bergamo, 1 febbraio 2021

Si informa che le attività dell'Agenzia riprendono in sede dopo l'attività svolta in smartworking a causa dell'emergenza sanitaria.

Per l'accesso agli uffici è comunque necessaria la prenotazione

  • tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • telefonando al 035.387709
  • contattando direttamente 
    • Claudia Cavagna
      • tel. 035 387352
      • cell. 338 7212602
      • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Fabio Marchetti 
      • tel. 035 387333
      • cell. 335 7427543
      • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Tullio Seghezzi
      • tel. 035 387351
      • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Maria Teresa Zanchi 
      • tel. 035 387159
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Lunedì 25 gennaio 2021 riprende il servizio scolastico

Bergamo, 23 gennaio 2021,

Nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio, sulla base di anticipazioni informali relative all’attivazione della “zona arancione” in Lombardia, le Prefetture hanno avvisato le Agenzie dei Trasporti in merito all’avvio delle attività scolastiche in presenza da lunedì 25 gennaio 2021.

L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo ha pertanto disposto l’attivazione del servizio invernale scolastico potenziato come definito nel Tavolo di Coordinamento Prefettizio organizzato per effetto del DPCM 3.12.2020.

I lavori del Tavolo di Coordinamento hanno potuto consolidare in tempi rapidi un modello organizzatico condiviso, grazie alla collaborazione fra il Sistema Scolastico e le Aziende del TPL di Bergamo, già attivata da maggio a agosto per la ripresa delle scuole di settembre 2020.

L'Agenzia ringrazia l'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, tutti i Dirigenti Scolastici e le Aziende del Trasporto Pubblico Locale per la fattiva collaborazione.

Il programma iniziale prevedeva l’avvio del servizio il 7 gennaio, ma i successivi DPCM, Ordinanze Regionali, sospensive del TAR hanno reso incerto l’avvio sino al pomeriggio di venerdì 22 gennaio: l’incertezza nella data di avvio e lo scarso preavviso potrebbero produrre disagi nel corretto avvio dei servizi di trasporto da lunedì 25, disagi che verranno monitorati e risolti appena possibile.

Si prega di segnalare i disagi tempestivamente alle Aziende di Trasporto, mettendo in copia anche l'Agenzia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicando in modo preciso data, ora, linea, località e problema rilevato.

Il Tavolo di Coordinamento prefettizio ha stabilito (vedi il documento del 18.12.2020 e l'Addendum):

  • un modello organizzativo con il doppio ingresso negli Istituti Scolastici Superiori (ore 8 ed ore 10) ed uscite stabilite in base alle esigenze degli istituti (alle ore 13, 14 e 15);
    • al di fuori dagli orari concordati non c'è la garanzia che il servizio di trasporto possa essere adeguato a tutte le destinazioni;
  • flussi di ingresso e di uscita il più possibile equilibrati;
  • possibilità di adattare il modello organizzativo per casi particolari, previo accordo fra Istituti ed Agenzia, ove necessario a migliorare l’organizzazione del sistema dei trasporti e del sistema scolastico;
  • applicazione del modello organizzativo a tutti gli Istituti Superiori Statali, Paritari ed i Centri di Formazione Professionale con più di 300 iscritti;
  • una quota di didattica in presenza non superiore al 75%, valore poi ridotto al 50% dall’Ordinanza Ministero della Salute del 24.12.2020;
    • il servizio di trasporto resta comunque dimensionato sui flussi maggiori, nella prospettiva di un incremento della didattica in presenza sino al 75%;
  • il potenziamento dei servizi di trasporto facendo anche uso di autobus turistici (attivati secondo quanto stabilito dalla DGR 4141);
  • il carico sui mezzi vincolato al 50% della capacità massima (come da DPCM 3.12.2020);
    • ciascun mezzo di trasporto ha pertanto uno specifico limite di carico che considera sia i posti a sedere che i posti in piedi,
    • nella tabella seguente si riportano alcuni esempi indicativi.

capacità_bus_50%.png

 

 

 

Attività dell'Agenzia in smart working

 

Bergamo, 5 novembre 2020

Si informa che, a seguito delle disposizioni contenute del DPCM del 3 novembre 2020, le attività dell'Agenzia si svolgeranno in modalità smart working a partire dalla data odierna.

L’utenza può rivolgersi agli uffici dell’Agenzia ai seguenti contatti:

  • tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • contattando direttamente 
    • Claudia Cavagna
      • cell. 338 7212602
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    • Fabio Marchetti 
      • cell. 335 7427543
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    • Tullio Seghezzi
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    • Maria Teresa Zanchi
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Orari del TPL dal 14 settembre 2020

Bergamo, 31.08.2020

In questi giorni sono in fase di pubblicazione gli orari del trasporto pubblico locale del Bacino di Bergamo che saranno in vigore a partire dal 14 settembre 2020.

Questi orari sono il risultato del lavoro effettuato a partire da maggio in coordinamento con gli Istituti Scolastici Superiori di Secondo Grado per garantire la maggiore coerenza possibile fra i vincoli dettati dall’emergenza sanitaria al sistema di trasporto ed al sistema scolastico.

Ad oggi resta ancora aperto il tema della capacità di trasporto sui singoli mezzi, ancora oggetto di riflessione a tutti i livelli istituzionali, il cui valore si auspica coerente con la quota di studenti che giornalmente effettuerà lezione in presenza: il livello di coerenza fra capacità dei mezzi e quota di Didattica a Distanza determina la qualità del servizio che verrà erogato.

Il nuovo orario invernale scolastico 2020-2021 è impostato sul modello organizzativo che in sintesi prevede corse di rinforzo principalmente orientate al servizio degli studenti con:

  • Corse di rinforzo per gli orari di ingresso agli Istituti alle ore 8:00 ed alle ore 10:00, impostate su di un’equa ripartizione dei flussi fra i due orari di ingresso.
  • Corse di rinforzo per l’uscita dagli Istituti dalle 12 alle 15, generalmente definite – ove è stato possibile – sulla base delle esigenze degli Istituti.
  • Un orario del sabato programmato come nelle altre giornate feriali, in assenza di un modello organizzativo univoco fra gli Istituti in questa giornata.

Per via del nuovo modello organizzativo, l’orario del trasporto verrà tenuto monitorato costantemente per almeno 6-8 settimane durante le quali potranno essere introdotte – ove tecnicamente possibile – tutte le modifiche utili per adeguarlo ai flussi reali: leggere variazioni di orario per una maggiore garanzia delle coincidenze, spostamento di corse fra una linea e l’altra per migliorare la capacità di trasporto, etc. L’eventuale aumento della capacità di trasporto resterà comunque vincolata alle risorse tecnico-organizzative (mezzi e persone) disponibili.

Date le incertezze determinate dalla nuova organizzazione dei servizi e delle scuole, il lavoro sinora sviluppato non esclude comunque possibili disservizi, per questo si prega di segnalarci tempestivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le criticità che si presenteranno all’avvio dell'orario al fine di ricercare la migliore soluzione possibile.

Si riportano i link dove trovare gli orari del trasporto pubblico locale

Rimborso degli abbonamenti: modalità applicative regionali

Bergamo, 06 agosto 2020

Si informa che la Giunta Regionale, il 5 agosto u.s., ha preso atto della comunicazione dell'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile relativa alle modalità di rimborso in applicazione all’articolo 215 del dl 34/2020, convertito con modifiche dalla legge 77/2020.

Pertanto, per le richieste di rimborso dei titoli di viaggio ordinari, ai sensi dell’articolo 215 del DL 34/2020, convertito con modifiche dalla legge 77/2020, le Aziende di trasporto applicano almeno le seguenti disposizioni comuni:

  1. il rimborso è limitato all’abbonamento mensile del mese di marzo 2020 o ad abbonamenti di durata superiore (es: annuali) validi a marzo e/o aprile 2020;
  2. per poter ricevere il rimborso, il titolare di abbonamento deve presentare domanda di rimborso ai sensi dell’art. 215 del DL 34/2020;
  3. la domanda di rimborso, costituita da autocertificazione relativa al mancato utilizzo ed eventuale documentazione aggiuntiva, deve essere presentata all’azienda che ha emesso l’abbonamento, la cui partita IVA è presente sul titolo oggetto del rimborso;
  4. il termine ultimo per la presentazione della domanda di rimborso è il 31 ottobre 2020;
  5. per la presentazione delle domande le aziende di trasporto mettono a disposizione procedure on-line o indirizzi di posta elettronica dal 10 agosto 2020;
  6. nel caso di abbonamenti acquistati in convenzione (Mobility manager, Comuni, Università ecc.), fermo restando il diritto al rimborso per l’utente, l’azienda di trasporto può prevedere modalità specifiche per la presentazione delle domande, previa comunicazione diretta ai titolari di abbonamenti;
  7. l’azienda effettua l’istruttoria della domanda di rimborso ed entro 30 giorni dispone il rimborso sotto forma di voucher/estensione dell’abbonamento o fornisce spiegazione motivata del diniego;
  8. importo e modalità di rimborso per il mensile: voucher corrispondente al valore di 1 mensile per cui si presenta la richiesta di rimborso;
  9. importo e modalità di rimborso per abbonamenti validi N mesi: voucher pari a 1/N (se valido a marzo o aprile 2020) o 2/N (se valido a marzo e aprile 2020) del costo effettivamente sostenuto dal titolare dell’abbonamento per cui si presenta la richiesta di rimborso;
  10. il voucher emesso dall’azienda è nominativo, non frazionabile, valido per l’acquisto di titoli nominativi emessi dall’azienda che ha emesso il voucher per un importo pari o superiore al valore del voucher;
  11. le aziende possono prevedere modalità aggiuntive di fruizione del voucher o rimborso (ad es: per casi particolari quali gli studenti al termine del ciclo scolastico) senza limitarne le modalità di utilizzo;
  12. per i titoli integrati, in aggiunta a quanto sopra:
    • le aziende che emettono abbonamenti STIBM del bacino Milano-Monza garantiscono, comunque, modalità di presentazione delle domande, tempistiche e modalità di fruizione uniformi;
    • eventuali ulteriori modalità relative agli abbonamenti “Io viaggio ovunque in Lombardia”, “Io viaggio ovunque in Provincia”, “Io viaggio Trenocittà” dovranno essere preventivamente concordate tra le aziende che emettono tali titoli nell’ambito degli organismi vigenti di gestione dei titoli di viaggio;
  13. per le richieste di rimborso che non rientrano nella fattispecie dell’art. 215 del DL 34/2020, convertito con modifiche dalla legge 77/2020, si applica quanto previsto dall’art. 31 e dall’art. 42 comma 5 del Regolamento Regionale n. 4/2014 e dalle Condizioni Generali di Trasporto delle singole aziende.

Oltre ai rimborsi per i titoli ordinari, si è valutato di procedere con analoghi meccanismi di rimborso per i titoli agevolati “Io viaggio ovunque in Lombardia – agevolata” (IVOLA) disciplinati dalla d.g.r. 20 novembre 2017, n. 7390 e ss.mm.ii. e rilasciati da Trenord.

Per questi ultimi sono previste le seguenti indicazioni:

  • il rimborso è limitato alle agevolazioni di 2° e 3° fascia, in considerazione del valore della tariffa pagata dagli utenti di 1° fascia;
  • la domanda corredata da autocertificazione deve essere presentata solo per i rimborsi di 3° fascia, mentre per la 2° fascia il rimborso verrà riconosciuto automaticamente all’atto del successivo rinnovo scalando il valore di 1 o 2 mensilità (in funzione della validità di IVOLA nei mesi di marzo e/o aprile 2020) dalla tariffa prevista dalla d.g.r. sopra richiamata;
  • non sono previste differenti forme di rimborso nel caso il titolare di agevolazione non proceda al rinnovo per motivazioni personali o per decadenza derivante dalla mancanza di uno o più requisiti previsti per il rinnovo del beneficio.

 Vedi le disposizioni regionali del 06.08.2020

Selezione per i Bandi di Concorso Liv.C e Liv.D - Convocazione dei Candidati

Bergamo, 5 agosto 2020

Si informa che si avvia l'attività di selezione dei Concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.6 del 21-1-2020, temporaneamente sospesa a causa dell'emergenza sanitaria.

Calendario delle prove;

Prove scritte: lunedì 7 settembre 2020 a partire dalle ore 8,30

presso Azienda Bergamasca Formazione – via Monte Gleno n.2 - Bergamo

Prova orale: giovedì 10 settembre 2020 a partire dalle ore 14,00

presso la sede dell’Agenzia del TPL – Via T. Tasso n.8 – Bergamo

Ad ogni candidato verrà comunicata l’ora esatta della propria prova

Elenco dei candidati convocati

 

Calendario delle prove

Prove scritte: martedì 8 settembre 2020 a partire dalle ore 8,30

presso Azienda Bergamasca Formazione – via Monte Gleno n.2 - Bergamo

Prova orale: venerdì 11 settembre 2020 a partire dalle ore 8,30

presso la sede dell’Agenzia del TPL – Via T. Tasso n.8 – Bergamo

Ad ogni candidato verrà comunicata l’ora esatta della propria prova

Elenco dei candidati convocati

Il Trasporto Pubblico Locale per l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021

Bergamo, 27.07.2020

  • Il servizio di trasporto per le scuole superiori interessa circa 55 mila studenti (fra scuole statali, paritarie e centri di formazione professionali), metà dei quali studiano nel capoluogo ed altri in complessi scolastici nel territorio provinciale, almeno una decina dei quali ospitano fra 1500 ed i 3 mila studenti ciascuno.

  • Il tema di come gestire il trasporto scolastico dell’orario 2020/2021 è stato oggetto dell’incontro del 6 maggio organizzato dal Prefetto di Bergamo, alla presenza dei rappresentati del Settore Scolastico e delle Aziende di Trasporto, nel quale sono emerse le preoccupazioni per le modalità di ripresa delle attività ed i vincoli dettati dai tempi organizzativi per strutturare il servizio di trasporto da settembre.

  • Di fronte ai vincoli ed alle criticità presenti, la scelta dell’Agenzia è stata quella di dare priorità ad organizzare quanto serve a gestire il servizio in emergenza, nel rispetto dei vincoli sanitari presenti, soprassedendo, per ora, al tema delle risorse economiche, che resta comunque presente ed estremamente rilevante.

  • A seguito delle discussioni intercorse sui tavoli “Scuola+TPL”, con la piena e fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici e delle Aziende di Trasporto Pubblico, è stato definito il modello di servizio per la ripresa delle attività a settembre che ha dovuto considerare:

    • La dinamica dell’evoluzione sanitaria, che da maggio ha visto il progressivo rilascio di vincoli, ma non può dare certezze sulla situazione del prossimo autunno;
    • I vincoli di capacità sui mezzi dettati dai DPCM ed Ordinanze Regionali;
      • La capacità possibile sui mezzi (oggi nominalmente limitata al 60%, ma nei fatti intorno al 40%-50%) potrebbe essere ulteriormente incrementata, anche a seguito delle recenti richieste regionali volte a chiedere la piena capacità (100% della capacità “da libretto”) a settembre, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria.
    • Le necessità derivanti dall’applicazione delle Linee Guida del sistema scolastico contenute nel documento “Piano Scuola 2020-21” del 23.06.2020.
      • Queste indirizzano – fra l’altro – verso una “frequenza scolastica in turni differenziati” e la “fruizione, opportunamente pianificata, di attività didattica in presenza e di attività didattica digitale integrata”, con una presenza nelle aule compatibile con il distanziamento interpersonale di 1 metro.

Gli elementi che costituiscono il modello del servizio di trasporto da settembre sono, in sintesi:

  • Calendario orario scolastico 2020-2021
    • dal 14 settembre 2020 al 8 giugno 2021,
    • sospensione dell’orario scolastico nei giorni di: 7 dic.2020 (ed altre due giornate da definire);

Per la necessaria organizzazione del trasporto (personale e mezzi), l’orario impostato è bene venga mantenuto per l’intero anno scolastico. Tuttavia, in caso di modifiche alle procedure di emergenza sanitaria, il modello organizzativo del trasporto pubblico verrà adeguato alle nuove direttive nei tempi minimi necessari a riconfigurare l’organizzazione dei servizi e l’informazione tempestiva ai passeggeri.

  • Orari di ingresso agli Istituti:
    • ore 8:00, ore 10:00, con equa ripartizione dei flussi fra i due orari di ingresso.
  • Orari di uscita dagli Istituti:
    • Le diverse esigenze didattiche degli Istituti non fanno convergere verso una soluzione univoca degli orari di uscita, con richieste diverse fra singoli Istituti o al più fra Ambiti Scolastici.
    • Viste le differenze delle organizzazioni didattiche fra gli Istituti, si è convenuto di:
      • consolidare le uscite alle ore 13:00 ed alle ore 14:00, sulle quali impostare lo schema base del servizio di trasporto per il rientro a casa;
      • per le uscite delle 12:00 e 15:00 è in corso una valutazione puntuale (tramite esame congiunto fra Ambito/Istituto scolastico ed Aziende di Trasporto) della fattibilità di organizzare specifiche corse: visti i vincoli tecnico-organizzativi del trasporto, non è detto che questo sia fattibile ovunque.
  • Quantità di studenti giornalmente frequentanti:
    • Le analisi preliminari effettuate dagli Istituti Superiori segnalano che il rispetto del distanziamento previsto dalle norme sanitarie permetterebbe la presenza contemporanea di circa il 70/80% degli studenti (incrementando il fabbisogno di trasporto rispetto alle prime valutazioni basate sul 50% degli iscritti).

Le prospettive del secondo semestre 2020 saranno comunque caratterizzate:

  • dalla complessiva revisione dei servizi di trasporto per l’orario invernale scolastico, conseguente alle modalità organizzative introdotte nel settore trasporto e nel sistema scolastico;
  • dall’incertezza sulla stabilità delle disposizioni per la gestione dell’emergenza sanitaria che possono mutare – anche repentinamente – le condizioni del servizio e della domanda.

Per maggiorni dettagli si rimanda ad un appunto del Direttore.

 

Le attività dell'Agenzia riprendono in sede

Bergamo, 1 luglio 2020

Si informa che le attività dell'Agenzia riprendono in sede dopo l'attività svolta in smartworking dal 9 marzo a causa dell'emergenza sanitaria.

Per l'accesso agli uffici è comunque necessaria la prenotazione

  • tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • telefonando al 035.387709
  • contattando direttamente 
    • Claudia Cavagna
      • cell. 338 7212602
      • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Fabio Marchetti 
      • cell. 335 7427543
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Indagine sulla mobilità degli Studenti

Bergamo, 25 giugno 2020

Nell’ambito dei lavori di preparazione del servizio di trasporto Pubblico Locale per l’anno scolastico 2020-2021, il Gruppo di Lavoro congiunto Scuole-TPL ha promosso la diffusione di due questionari per intercettare le preoccupazioni e le problematiche prodotte dall’Emergenza Sanitaria Covid-19 sul sistema di trasporto.

Sono state predisposte due campagne di indagini:

  1. un questionario distribuito fra gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado della Provincia di Bergamo;
  2. un questionario messo a disposizione degli studenti del Terzo anno delle Scuole Secondarie Inferiori, con lo scopo di intercettare il fabbisogno dei nuovi iscritti agli Istituti superiori di secondo grado.

I questionari sono stati diffusi anche con il prezioso aiuto dei Dirigenti Scolastici, delle Associazioni dei Genitori, oltre che dalle Aziende e dall’Agenzia stessa.

L’emergenza sanitaria in atto e le incertezze conseguenti, condizionano la scelta del mezzo di trasporto previsto a settembre:

·         La certezza dell’utilizzo del trasporto pubblico è dichiarata solo dal 68,8% degli studenti, con un calo del 19,5% rispetto alla modalità utilizzata in precedenza, malgrado il 2,4% di nuovi passeggeri acquisiti;

·         Le modalità di trasporto “privato” (auto, moto, bici, etc.) si incrementano passando dall’11,7 % al 14,4%, includendo un 5% di “ex passeggeri” del TPL che hanno dichiarato di non utilizzarlo più in futuro;

 

·         Il dato di maggiore interesse riguarda la fascia di incerti che rappresenta il 16,8% degli studenti, in gran parte fra i passeggeri del trasporto pubblico (15,5%).

I risultati sono presentati nel seguente report:

Indagine sulla mobilità degli Studenti del bacino di Bergamo - Elaborazione dei questionariIndagine sulla mobilità degli Studenti del bacino di Bergamo - Elaborazione dei questionari

 

Rimborsi degli Abbonamenti: aggiornamento

Bergamo, 1 giugno 2020

il rimborso degli abbonamenti è stato regolanto all'interno del Decreto Legge n°34 del 19.05.2020 che all'art.215 dispone:

1. In caso di mancata utilizzazione, in conseguenza delle misure di contenimento previste ........, di titoli di viaggio, ivi compresi gli abbonamenti, le aziende erogatrici di servizi di trasporto ferroviario ovvero di servizi di trasporto pubblico locale procedono nei confronti aventi diritto al rimborso, optando per una delle seguenti modalita':

a) emissione di un voucher di importo pari all'ammontare del titolo di viaggio, ivi compreso l'abbonamento, da utilizzare entro un anno dall'emissione;

b) prolungamento della durata dell'abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne e' stato possibile l'utilizzo.

2. Ai fini dell'erogazione del rimborso, gli aventi diritto comunicano al vettore il ricorrere delle situazioni di cui al medesimo comma 1, allegando:

a) la documentazione comprovante il possesso del titolo di viaggio di cui al comma 1, in corso di validita' durante il periodo di efficacia dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dall'articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13 o dall'articolo 1 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19;

b) dichiarazione rilasciata ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio in conseguenza dei provvedimenti attuative delle misure di contenimento di cui alla lettera a).

3. Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al comma 2, il vettore procede al rimborso secondo le modalita' di cui al comma 1.

Si attende ora la trasformazione in legge del Decreto emesso.

Le Associazioni delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale (Agens, ANAV, ASSTRA) hanno chiesto maggiori dettagli a Regione Lombardia ed al Ministero dei Trasporti in merito alle modalità di applicazione di questo articolo. 

Due questionari per il TPL di settembre

Bergamo, 24 maggio 2020,

l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 nel prossimo settembre, in presenza della crisi sanitaria prodotta da COVID-19, richiede di definire un modello di servizio per il trasporto pubblico e modelli organizzativi degli Istituti Scolastici che siano coordinati fra loro. 

Il tema è oggetto di analisi all'interno di Tavoli di Lavoro Scuola+TPL avviati nell'ambito delle attività di coordinamento della Prefettura.

Per migliorare il livello informativo necessario, è stato predisposto un questionario per raccogliere indicazioni in merito all’utilizzo del trasporto pubblico per gli studenti degli Istituti Superiori del Bacino di Bergamo.

  • Il questionario è compilabile accedendo al seguente link:

Indagine sulla mobilità degli studenti degli Istituti Superiori della Provincia di Bergamo

 
Una prima elaborazione delle 15.665 risposte raccolte nel periodo dal 25.05.2020 al 08.06.2020 è presentata al seguente link.
 
 
 
 
Dal 4.06.2020 è disponibile anche un questionario per gli studenti delle Scuole Secondarie Inferiori che terminando il proprio ciclo di studi, da settembre frequenterano gli Istututi Superiori.
 
 
La compilazione dei questionari, promossi dalle Aziende di Trasporto e dall'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo, aiuterà le Aziende di Trasporto, in collaborazione con le scuole superiori, a garantire la mobilità degli studenti in sicurezza.
I questionari sono anonimi e richiedono solo pochi minuti.

 

Si invita a dare la massima diffusione all’iniziativa in modo da raccogliere le informazioni utili entro metà giugno.

Rimborsi degli Abbonamenti: Informazioni

Bergamo. 20 aprile 2020.

Nelle ultime settimane sono giunte a questa Agenzia diverse richieste di infomazioni ed alcuni suggerimenti in merito ai rimborsi degli abbonamenti del Trasporto Pubblico Locale.

In proposito si ricorda che le modalità di rimborso degli abbonamenti sono regolate da ciascun’Azienda secondo quanto stabilito nella propria specifica Carta della Mobilità”, scritta secondo le specifiche normative.

Le motivazioni delle richieste di rimborso derivanti dallo stato di emergenza sanitaria in corso, non sono tuttavia direttamente riconducibili alle procedure di rimborso normalmente tracciate, in quanto le cause sono conseguenti alle disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dei mesi di marzo e di aprile 2020, tra cui anche la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la riduzione del servizio di Trasporto Pubblico Locale scolastico.

Per questo, da qualche settimana, è stato sollevato questo tema dalle Agenzie a da altre Organizzazioni presso la Regione Lombardia e da qui verso il Ministero dei Trasporti per trovare una soluzione uniforme a livello nazionale che possa comporre le giuste esigenze dei Passeggeri, superando le diverse procedure e modalità oggi in vigore presso le Aziende e trovando specifiche soluzioni per l'attuale esigenza.

Siamo pertanto in attesa di un provvedimento ministeriale (e/o regionale) che dia indicazioni certe riguardo alla procedura di rimborso degli abbonamenti acquistati dai Passeggeri, ed in particolare dalle Famiglie degli studenti, o ad uneventuale estensione della validità dgli abbonamenti.

Non appena saremo in possesso di informazioni certe, sarà nostra cura ragguagliarVi adeguatamente.

Selezione per i Bandi di Concorso Liv.C e Liv.D

Bergamo, 9 marzo 2020

Si informa che a causa dei DCPM emessi per fare fronte all'emergenza del COVID19, le attività di selezione dei seguenti Concorsi sono posticipate a data da destinarsi. 

Faremo seguito con ulteriori notizie appena sarà possibile sviluppare un programma di selezione.

Concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.6 del 21-1-2020 :

Pubblicazione di due Bandi di Concorso

Bergamo, 21 gennaio 2020

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n.6 del 21-1-2020 sono stati pubblicati seguenti i bandi :

Le  domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 20 febbraio 2020 all'Agenzia per il TPL del Bacino di Bergamo, via T.Tasso n.8, 24121 Bergamo, esclusivamente secondo una delle modalità di seguito indicate (per i dettagli si rimanda ai rispettivi Bandi):

  1. consegna diretta all’Ufficio dell’Agenzia per il TPL del Bacino di Bergamo, sito in via T.Tasso n.8 a Bergamo; 
  2. Tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (la domanda spedita da una casella di posta NON certificata NON sarà presa in considerazione).
  3. Tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

 

Pubblicata la nuova revisione della relazione sui lotti della gara per il Trasporto Pubblico Locale nel Bacino di Bergamo (2)

Bergamo, 30.01.2020

La Relazione illustra “le diverse opzioni di finanziamento e di compensazione considerate e la scelta effettuata” in merito alla definizione dei lotti di gara, prevista dalla delibera ART n. 48/2018, Misura 4, punto 11 (nonché della Misura 6, punto 2) che prevede anche che la Relazione:

  • è “pubblicata sul sito web del soggetto competente e predisposta prima dell’adozione dell’atto amministrativo di individuazione dei lotti da affidare ed, in ogni caso, prima dell’avvio delle procedure di affidamento
  • è “inviata preventivamente all’Autorità ai fini dell’espressione di un parere da rilasciare entro 45 giorni decorsi i quali, in caso di sua mancata emissione, l’atto può procedere il suo iter”.

La prima emissione della Relazione è stata inviata ad ART il 16.12.2019.

A seguito di richieste di integrazioni pervenute da ART è stata emessa la revisione 1 del 31.01.2020. 

I documenti sono disponibili ai seguenti link:

Lettera aperta di tre Agenzie

Bergamo, 11 ottobre 2019

Oggi, le Agenzie di Bergamo, Mantova, Cremona, Milano-Monza-Lodi-Pavia, hanno diffuso una lettera aperta in merito alla situazione del trasporto pubblico locale.

La lettera delle Agenzie

Presentato il nuovo sistema tariffario integrato - STIBM

Bergamo, 23 settembre 2019

diversi i punti esaminati e discussi nel corso dell'oderna seduta della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico, l'8° incontro.

 
schema STIBM

Successivamente al consueto resoconto del servizio dell'anno precedente ed alle prospettive per il 2019-2020, il Direttore ha presentato il futuro Sistema Tariffario Integrato dl Bacino di Mobilità - STIBM, che sostituirà gli attuali sistemi tariffari di Area Urbana ed Interurbana, realizzando così un unico sistema con biglietti integrati fra tutti i modi di trasporto.

I documenti del STIBM presentati sono oggetti di analisi da parte di tutti gli interessati ed entro il 21.10.2019 (nuovo termine posticipato in data 04.10.2019) si potranno inoltrare all'Agenzia osservazioni e suggerimenti.

I documenti presentati all'8° incontro della CLTP sono consultabili al link: 8° CLTP