L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo, rappresentata dal Direttore Marcello Marino e della Presidente Angela Ceresoli, insieme alla Provincia di Bergamo, tramite il consigliere delegato al Trasporto Pubblico Locale Simone Biffi, ha invitato i Comuni della provincia di Bergamo, i Presidenti delle Comunità Montane e degli Ambiti Territoriali, i componenti della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico e i componenti del consiglio di amministrazione, nonché i soci dell’Agenzia stessa, a una serie di incontri, organizzati per gruppi territorialiin merito alla presentazione del nuovo Programma di Bacino del Trasporto Pubblico di Bergamo.
L’iter di approvazione
Gli incontri fanno fede a quanto anticipato in occasione della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico tenutasi mercoledì 25 giugno. Nel merito, va innanzitutto sottolineato che il Programma di Bacino, strumento strategico fondamentale per delineare il futuro del trasporto pubblico nella nostra provincia, è stato predisposto dall’Agenzia e acquisito dal Consiglio di Amministrazione, e che, dopo queste consultazioni,sarà sottoposto a Regione Lombardia per un parere e all’Assemblea dell’Agenzia per la definitiva approvazione.
Il programma degli incontri
È importante, dunque, chiarire che gli incontri pubblici hanno l’obiettivo di aprire una riflessione strategica sul futuro del trasporto pubblico nel solco di un approccio trasparente e partecipativo. In queste occasioni verranno illustrati i contenuti del piano e verrà rafforzato il dialogo con amministratori e altri portatori di interesse. Di seguito il calendario:
Di seguito il prospetto degli incontri per zona:
Resta comunque aperta a ciascuno la possibilità di partecipare anche indipendentemente dal proprio ambito territoriale all’incontro che gli è più comodo.
Tali incontri hanno finalità esclusivamente informative e divulgative e ogni eventuale osservazione al progetto, dovrà essere comunque inviata non oltre il prossimo 19 luglio mediante PEC all’indirizzo agenziatplbergamo@pec.it. Solo così infatti potrà essere acquisita dall’Agenzia.
Tutta la documentazione inerente al Programma di Bacino è disponibile sul sito di Agenzia (qui).