News
Bene il Trasporto Pubblico Locale a Bergamo e provincia per il primo giorno dell’A.S. 2025-2026
15.09.2025
15.09.2025


Oggi, 12 settembre 2025, ha preso il via l’Anno Scolastico 2025-2026 per gran parte degli studenti della Provincia di Bergamo. Come sempre, anche per questo nuovo A.S., per Agenzia TPL Bergamo è importante garantire un servizio di Trasporto Pubblico efficiente e puntuale.

Le segnalazioni

Con un augurio a tutti gli studenti e le studentesse che questo sia un anno proficuo e positivo, L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Bergamo ricorda che intende sostenere, nel migliore dei modi, la ripartenza delle attività in tutti i plessi della provincia, garantendo un servizio capillare e costante, soprattutto nelle ore di maggior afflusso.


Per ogni disservizio, anomalia o suggerimento, è attiva la casella mail assistenza@agenziatplbergamo.it, inoltre sul sito web dell’Agenzia, a questo link, si può accedere a un form dedicato ad accogliere eventuali segnalazioni in modo rapido ed efficace. Fondamentale è che vengano riportati i seguenti dati: giorno, ora, linea, fermata, direzione e ogni ulteriore dettaglio del disservizio.

Il primo giorno

Intanto, arrivano notizie positive sul primo giorno di scuola che riporta un buon risultato per il trasporto pubblico locale con autobus puntuali e servizi regolari su tutta la rete urbana ed extraurbana. Non sono state riscontrate particolari criticità su tutto il territorio del Bacino di Bergamo, grazie anche alla chiusura di alcuni cantieri stradali giunti al termine durante l’estate. Va però anche ricordato che in questi primi giorni alcune scuole hanno optato per entrate scaglionate e che alcuni genitori hanno preferito accompagnare in auto i figli in occasione del primo giorno di scuola.

Il vero banco di prova sarà quindi lunedì 15 settembre e in generale le prossime settimane.

ATB Bergamo

Federico Zamboni, Direttore di Esercizio di ATB Bergamo, ha confermato: «È stata una mattinata regolare, anche se ancora un po’ di prova, senza particolare traffico sulle strade, nella fascia oraria tra le 7 e le 9.30». Non si sono riscontrate criticità: il servizio è stato regolare sia in termini di uomini che di mezzi.

Autoservizi Locatelli

La società Autoservizi Locatelli conferma il traffico regolare e le corse in orario. Vera Locatelli, Amministratore Unico di Autoservizi Locatelli, ha segnalato solo qualche problema intorno all’Istituto Maironi da Ponte, a Presezzo: «Qualche criticità in via Berizzi, all’ingresso del polo scolastico di Presezzo, per l’accalcarsi nei pressi degli spazi di fermata di autovetture di genitori che hanno accompagnato i figli per il primo giorno di scuola».

Sai Treviglio

Per quanto riguarda l’Area della Bassa Bergamasca non sono state segnalate grosse criticità, solo qualche disagio per i cantieri in ingresso in città (Chiusura del Ponte ferroviario di Via San Bernardino con conseguente congestione alla rotatoria della Malpensata). Achille Marini, Amministratore Delegato di Sai Treviglio: «In particolare, qualche disagio e ritardo a Comun Nuovo per la presenza di un cantiere stradale e di un senso unico alternato che ha fatto accumulare qualche ritardo. Attendiamo la giornata di lunedì come vero inizio del servizio».

Arriva Italia

Anche da parte di Arriva Italia è arrivata la conferma di un servizio regolare, nel primo giorno di avvio della scuola. I referenti: «Avvio normale senza nessuna criticità. Unica nota, forse c’è stato un utilizzo ridotto del trasporto pubblico probabilmente anche per l’accompagnamento da parte dei genitori, per il primo giorno di scuola nella giornata di venerdì. Lunedì probabilmente sarà il giorno da attenzionare».

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo