
Le tre associazioni italiane, attrici chiave nel mondo dei trasporti, ASSTRA, AIIT e ANAV, invitano alla sesta edizione del Seminario Nazionale “Sistema Autobus e Filobus – Giornate di Studio” in programma il 28 e 29 gennaio 2026 a Roma. L’evento si terrà presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed sarà volto a raccogliere e presentare nuove idee date dal personale tecnico-scientifico del settore.
Questo seminario è rivolto ai professionisti, ai ricercatori e agli operatori del settore interessati a dare un contributo per il miglioramento e cambiamento del trasporto pubblico locale. Infatti, soprattutto in questo momento storico, dove si cerca sempre di più di portare le emissioni di CO2 a zero, anche nel settore dei trasporti pubblici, e con l’avvento delle numerose nuove tecnologie, è importantissimo il contributo di tutti gli esperti del settore.
Durante il seminario, verranno affrontate sei aree tematiche per le quali tutti i facenti parte del settore sono invitati a partecipare, inviando un riassunto della loro idea che, se scelta, verrà presentata durante le due giornate di studio. Le aree tematiche si dividono in: sicurezza e accessibilità; digitalizzazione e big data; automated mobility; il ruolo del TPL nello sviluppo sostenibile; intermodalità e intramodalità e, infine, sviluppo infrastrutturale e transizione energetica.
Per tutte le informazioni di partecipazione, invitiamo a consultare il sito: https://www.asstra.it/6seminariogomma.