
Martedì 20 gennaio, la presidente uscente dell’Agenzia TPL di Bergamo, Angela Ceresoli, ha partecipato al convegno “Donne e mobilità. Politiche per la parità, le professioni e l’innovazione”, promosso da Roma Servizi per la Mobilità insieme a Isfort, TRT, SIPoTra, FederMobilità, Asstra e Tper.
Durante l’incontro, che ha registrato un'ampia partecipazione di pubblico, è stato presentato il progetto Marta, la campagna di sensibilizzazione contro le molestie e ogni forma di violenza sui mezzi di trasporto pubblico. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di migliorare la percezione del trasporto collettivo come spazio pubblico più sicuro e inclusivo per tutte e tutti, è stata ideata e promossa dall’Agenzia di Bergamo ed ha come naturale vocazione quella di essere “adottata” da altri territori ed altri enti che ne condividano e rispettino i valori fondamentali: lo scorso novembre l’Agenzia del TPL per le province di Como, Lecco e Varese si è convenzionata con l’Agenzia di Bergamo ed ha promosso sui propri territori il progetto.
Nel corso del suo intervento la presidente Ceresoli ha anche illustrato un progetto di ulteriore sviluppo dell’iniziativa che potrebbe concretizzarsi nella costituzione di una fondazione che possa garantire continuità e autonomia alle attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione contro le violenze sui mezzi pubblici.
Nella seduta del 19 gennaio, l’Assemblea dell’Agenzia ha potuto avviare l’esame di tale proposta rinviandone la definitiva analisi e valutazione al nuovo Consiglio di Amministrazione che dovrà insediarsi nei prossimi.