
Nel 2026, entrerà in servizio il primo treno ad idrogeno italiano, il Coradia Stream H di Alstom, che coprirà la linea Brescia-Iseo-Edolo in Valcamonica. L’ha annunciato il presidente di ASSTRA e presidente esecutivo di FNM, Andrea Gibelli, che lo definisce una vera e propria rivoluzione per la mobilità su ferro italiana.
Il progetto H2iseO, finanziato da Regione Lombardia e i fondi del PNRR, prevede la completa sostituzione della flotta attuale a diesel con quella a idrogeno, arrivando così a una completa eliminazione delle emissioni di CO2 per quella tratta, creando la prima Hydrogen Valley italiana.
Infatti, il treno a idrogeno è formato da celle a combustibile che trasformano l’idrogeno in elettricità rilasciando semplicemente vapore acqueo. L’autonomia dichiarata è di 600 km e la capacità è di circa 260 posti a sedere.
Un passo decisivo, quindi, non solo verso una mobilità ferroviaria innovativa, ma anche verso una scelta collettiva più consapevole: utilizzare i mezzi pubblici significa contribuire concretamente a un futuro più sostenibile per tutti.
Fonte: https://www.autobusweb.com/treno-idrogeno-italia-2026-alstom-iseo-edolo-brescia/