News
Il TPL per le imprese, le imprese per il TPL
04.06.2025
04.06.2025

Il finanziamento dei servizi Tpl: dai problemi alle soluzioni possibili.
20 giugno, Bergamo – Centro Congressi Papa Giovanni XXIII

L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bergamo organizza per il prossimo 20 giugno un convegno dedicato al rapporto tra mondo delle imprese e Trasporto Pubblico Locale.

Il convegno si inserisce in un percorso di studio e riflessione avviato dall’Agenzia che, considerando le condizioni del sistema della mobilità nella provincia di Bergamo, parte da un assunto tanto semplice quanto difficilmente controvertibile: se si vuole invertire una tendenza che sembra segnata e che vede il trasporto collettivo utilizzato in misura marginale, non si può che intervenire in modo significativo sull’offerta incrementandola in termini quantitativi e adeguandola alle esigenze di quote di popolazione mobile oggi più trascurate.

Questo intervento, però, nell’attuale assetto del sistema e con gli attuali livelli tariffari, necessita di risorse finanziarie che garantiscano la continuità e la regolarità dell’offerta.
Se il sistema produttivo nel suo complesso e le singole aree industriali dislocate nel territorio – se non anche le singole aziende – possono avvertire un vantaggio, per sé e per i propri dipendenti, ad incrementare la disponibilità di servizi di trasporto collettivo, questo può essere la premessa per un intervento mirato che consenta all’offerta del trasporto pubblico di aumentare la propria attrattività e al sistema produttivo stesso di garantire una leva di maggiore competitività.

Un tessuto produttivo ricco e in espansione come quello di Bergamo può farsi laboratorio per un’iniziativa che consenta di creare nuove condizioni di sviluppo offrendo un’alternativa di mobilità per i lavoratori pur conservando per il trasporto pubblico le caratteristiche di servizio universale.

Il convegno vuole essere il luogo di confronto e discussione su questi temi a partire dagli aspetti istituzionali più propri della politica e dei rappresentanti delle diverse componenti sociali e produttive.

Vuole anche essere l’occasione per una riflessione più “verticale” sui temi più specifici che possono interessare gli operatori del mondo produttivo e del modo del trasporto, rispondendo - in sintesi - a due domande: per il mondo produttivo, “perché conviene”; per il mondo del trasporto pubblico, “come farlo”. In questo caso la discussione coinvolgerà esperti delle diverse materie che possono contribuire a fronte argomenti per rispondere a quelle domande.

Per iscriversi al convegno è possibile utilizzare questo link: https://forms.gle/PxfsM9p8KKSM1aKj6

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo