News
Nuove generazioni e spazio urbano condiviso: “Sicuramente” è il progetto educativo di Atm
17.11.2025
17.11.2025

Ha preso il via nelle scuole di Milano la campagna promossa da Atm dal titolo “Sicuramente”, un’iniziativa dedicata alla promozione della mobilità pubblica e all’educazione sulla sicurezza stradale, rivolta agli “adulti di domani”. Si tratta di un gioco didattico rivolto a bambine e bambini e alle nuove generazioni per promuovere le regole della strada e l’uso consapevole dei mezzi pubblici.

Sono già stati distribuiti circa 300 kit, con l’obiettivo di arrivare a 500. Ogni kit contiene una mappa che illustra le strade di Milano, evidenziando come la strada sia uno spazio urbano condiviso, in cui ogni giorno si muovono svariati mezzi di trasporto come: bus, biciclette, automobili, pedoni ecc. Inoltre, è incluso il libro “Cosa fa muovere Milano?”, una raccolta di storie per bambini che raccontano l’importanza della mobilità condivisa, soprattutto in ambito urbano.

Il progetto ha l’obiettivo di educare, a partire dai più piccoli, alla promozione dei valori della responsabilità sociale che coinvolge tutti noi quando utilizziamo lo spazio pubblico.

Alla base dell’iniziativa c’è la volontà dell’azienda di trasporti pubblici di Milano, in collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarnieri, Giunti Editore e GiuntiScuola, di incentivare la mobilità sostenibile, anche in vista della trasformazione, prevista entro fine anno, di metà della flotta dei bus, che diventerà elettrica.

Questo progetto rappresenta un passo significativo per le nuove generazioni e contribuisce in modo concreto alla costruzione di una città più sicura, consapevole e responsabile per il futuro.

Fonte: https://www.clickmobility.it/2025/11/17/milano-al-via-sicuramente-il-nuovo-progetto-di-atm-per-educare-al-valore-della-mobilita-stradale-sicura/

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo