News
Avviato il percorso di rinnovo dei Contratti di Servizio del TPL
29.04.2016
29.04.2016

Sabato 3 settembre 2016 l’Agenzia per il Trasporto Pubblico del Bacino di Bergamo ha pubblicato sulla Gazzetta Europea l’ “Avviso di preinformazione n° 306161-2016 che annuncia, a tutti gli Operatori del settore, la Gara pubblica a livello europeo, che si aprirà per assegnare i nuovi Contratti di Servizio per il trasporto pubblico locale della provincia di Bergamo.

Si tratta infatti di affidare per una durata di 7 anni il servizio urbano ed interurbano - comprensivo di tutti i sistemi oggi presenti: autolinee, tramvia, funicolari e funivia – pari a 20-22 milioni di vetture-km/anno per un valore fra i 44 ed i 49 milioni di euro (più IVA) annuali.

Gli attuali contratti sono stati stipulati nel 2004 ed interessano le tre Sottoreti interurbane (Est, Ovest e Sud) e l’Area Urbana (Bergamo e 27 comuni limitrofi); a questi quattro contratti si aggiunge la Convenzione del 2012 per la Tramvia delle Valli (tram Bergamo – Albino).

Il rinnovo dei Contratti richiede la definizione del “Programma di Bacino” (PdB) che delineerà il sistema unico del TPL per i prossimi anni.

Con il Programma di Bacino l’Agenzia si pone i seguenti obiettivi:

  • individuare i percorsi, i programmi d'esercizio di riferimento, le risorse necessarie e relative fonti di contribuzione;
  • definire un sistema tariffario unico per l’intero Bacino, in coerenza con gli indirizzi Regionali;
  • garantire un’equa distribuzione dei servizi, in funzione della domanda di mobilità e delle esigenze di capillarità del territorio bergamasco;
  • assicurare la corretta, tempestiva e uniforme informazione all'utenza, i livelli di comfort, l'accessibilità ai servizi.

I lavori del PdB iniziano in questi giorni e si concluderanno entro la fine del 2016. Nel corso dei lavori del verranno consultate, tramite la Conferenza Locale del Trasporto Pubblico (CLTP), i rappresentanti delle Zone Omogenee, dei Viaggiatori, delle Associazioni dei Consumatori, delle Associazioni degli Utenti, dei Mobility Manager, delle Organizzazioni Sindacali, delle Imprese di TPL e delle loro Associazioni.

Il primo semestre del 2017 sarà poi dedicato ai lavori per la preparazione dei requisiti tecnici, amministrativi ed economici, che regoleranno la partecipazione alla Gara fra gli Operatori europei, che si aprirà nel settembre 2017.

“Dopo aver assunto la gestione diretta dei contratti che regolano il servizio di trasporto pubblico locale – dichiara Gianfranco Manzecchi, presidente dell’Agenzia TPL del Bacino di Bergamo – con questo avviso di pubblicazione sulla Gazzetta Europea si può toccare con mano il nuovo ruolo dell’Agenzia:  è finita la fase transitoria ed é iniziata la fase operativa-gestionale con l’attivazione di strategie programmatiche, azioni e interventi atti ad avviare tutti i percorsi necessari al programma di rinnovo e adeguamento del sistema di trasporto pubblico di tutto il bacino di Bergamo.   

Dovendoci adeguare alle risorse limitate, – continua Manzecchifaremo il necessario per assicurare al meglio il servizio di trasporto pubblico alla comunità bergamasca. L’estate del 2018 è l’obiettivo che ci siamo prefissati per l’avvio dei nuovi servizi delineati nel Piano di Bacino”.

tutte le news
Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo