TPL

Il servizio di TPL

Il Bacino di Bergamo è servito da un sistema di Trasporto Pubblico Locale suddiviso in 5 ambiti

Per un approfondimento sul Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo, si riportano alcuni documenti dell'Agenzia:    

Ed inoltre:

Le indagini effettuate

  • giugno 2020:

Nell’ambito dei lavori di preparazione del servizio di trasporto Pubblico Locale per l’anno scolastico 2020-2021, il Gruppo di Lavoro congiunto Scuole-TPL ha promosso la diffusione di due questionari per intercettare le preoccupazioni e le problematiche prodotte dall’Emergenza Sanitaria Covid-19 sul sistema di trasporto.

I risultati sono presentati nel seguente report:

Indagine sulla mobilità degli Studenti del bacino di Bergamo - Elaborazione dei questionari

I piani

  • Il 04.07.2018 è stato approvato il Programma di Bacino (PdB), contenente le disposizioni in materia di programmazione, regolazione e controllo dei servizi e si raccorda con la programmazione regionale (Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti – PRMT, Programma dei servizi ferroviari).
  • E' tuttora in corso lo sviluppo del nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) che sostituirà gli attuali sistemi tariffari, integrando tutti i modi di trasporto disponibili nel Bacino.

I progetti

Fermate

  • La qualità del servizio di trasporto pubblico è anche condizionata dai suoi “punti di accesso”: le fermate sono elementi essenziali del servizio, ma spesso vengono trascurati nella progettazione urbana ed infrastrutturale, e lasciate spesso in precarie condizioni di servizio.
  • Per superare questo approccio l’Agenzia ha sviluppato un Progetto Pilota sulla direttrice Bergamo-Sarnico che internde coinvolgere gli Enti interessati e realizzare un intervento organico.
  • Si rimanda alla presentazione del progetto ed alla documentazione di progetto per i dettagli.

Indicatori e obiettivi per l’adeguamento ordinario delle tariffe di Bacino

L’art. 26 c. 1, lett. b) del Regolamento tariffario n. 4 del 10 giugno 2014 prevede che gli adeguamenti tariffari siano definiti con provvedimenti propri degli Enti regolatori, per quanto riguarda i titoli di rispettiva competenza.

Gli indicatori e gli obiettivi da perseguire per attivare l'adeguamento tariffario automatico annuale sono definiti nel seguente documenti:

Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo
Norme sulla privacy
Via T.Tasso,8
24121
Bergamo
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
CF e P.Iva 04083130163
PEC: agenziatplbergamo@pec.it
Telefono 035.387709
agenzia@agenziatplbergamo.it
Via T.Tasso,8 24121
Bergamo